Le unità di degenza territoriale (UDT) operanti nei comuni di Vieste, di Vico del Gargano e di Sannicandro Garganico sono le strutture con le quali la Asl di Foggia ha il compito di fornire assistenza sanitaria in regime residenziale (e semiresidenziale) a quei pazienti che, a giudizio dei medici di medicina generale, non necessitano della complessità del livello assistenziale ospedaliero, ma che, nel contempo, non possono risolvere i loro problemi né nelle tradizionali strutture residenziali, né attraverso l’assistenza domiciliare integrata o programmata.
Costituiscono l’alternativa all’assistenza domiciliare integrata laddove non ci sia una famiglia in grado di supportare il personale sanitario nell’assistenza ovvero allorché sia necessario un intervento più continuativo e quindi molto oneroso per la famiglia o per l’azienda.
Rappresentano altresì il luogo in cui possono essere accolti quei pazienti che, esaurito nell’ospedale il percorso diagnostico-terapeutico di elevato valore tecnologico e clinico, necessitano comunque di sorveglianza clinica e assistenza continua.
La loro finalità rientra a pieno titolo nella mission della Asl, soprattutto in tempi, come gli attuali, caratterizzati da una crescente (ormai prevalente) sanità territoriale rispetto a quella ‘ospedaliera’. L’assetto e la forma gestionale dei servizi da erogare a beneficio dei pazienti vanno perciò formulate in armonia alla rilevanza strategica assunta dalle strutture intermedie che integrano appunto la sanità territoriale. Ed é superfluo rilevare che all’aumentare del livello di spesa delle ASL per tali strutture si manifesta una sensibile riduzione del tasso di ospedalizzazione complessivo.
Il tutto a beneficio del paziente e dell’azienda sanitaria.